Responsabilità ambientale e sociale

La Cimini Ortofrutta, come l’Oleificio Cimini,  rivolgono particolare interesse a quelle che sono le responsabilità ambientali e sociali. Nelle due aziende vengono utilizzati macchinari che non vanno ad intaccare in alcun modo l’ambiente circostante e vengono intraprese iniziative per gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico nelle zone di attività.

L’articolo 41 della Costituzione recita:

«L’iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.»

Ambiente

Il packaging utilizzato dalla Cimini Ortofrutta è al 100% riciclabile.

All’interno dell’azienda vengono utilizzati mezzi e macchinari a zero impatto ambientale, come muletti elettrici e essiccatori di ultima generazione.

Rispettando i limiti previsti dalla legge le acque di vegetazione vengono erogate sui campi, concimante naturale ricco di sostanze nutritive. Mentre per quanto riguarda la sansa umida, essa viene dapprima asciugata e denocciolata mediante essiccatore per poter essere utilizzata come biocombustibile all’interno dell’azienda per la produzione di calore, a costo zero.

L’Oleificio Cimini e Cimini Ortofrutta applicano nel loro comune di residenza un’accurata raccolta differenziata.

Sociale

Ogni anno l’Oleificio Cimini Srl devolve in beneficenza una parte del ricavato delle vendite ad associazioni e istituti di solidarietà.

L’Oleificio Cimini è da anni il fornitore unico di olio extravergine di oliva delle scuole dell’infanzia locali.

Nell’azienda vengono organizzate visite guidate per le scuole del comprensorio, dalla scuola primaria inferiore alla scuola secondaria. Ci teniamo ad informare i ragazzi su quello che mangiano.

L’azienda ha da sempre sostenuto le iniziative  culturali e agonistiche del territorio, contribuendo finanziariamente alla realizzazione di festività ed eventi cittadini e sponsorizzando circoli e società sportive locali